domenica 19 febbraio 2017

cinnamon rolls con uvetta e nocciole


Ecco la mia versione di questo dolce originario della Svezia chiamato  Kanelbulle ma diventato famoso negli Stati Uniti come cinnamon rolls. Sicuramente i miei cinnamon rolls sono più leggeri ma in ogni caso molto gustosi e golosi.





Cinnamon rolls

500 gr di farina 2
1 panetto di lievito di birra fresco, se ne può usare anche la metà se si ha più tempo per la lievitazione
1 pizzico di sale
50 gr olio di mais
200 gr malto di riso
circa 200 gr latte di riso

100 gr di uvetta
100 gr di nocciole tostate tagliate grossolanamente
150 gr di malto
200 gr di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
2 cucchiaini di cannella o più secondo i gusti

sciroppo d'acero per guarnire, facoltativo

Scaldare in un pentolino metà del latte e metterlo in una ciotolina con il lievito e una cucchiaiata di malto di riso. Mescolare e lasciare riposare per circa 10 minuti. Mettere in una ciotola la farina con il composto di latte e lievito, il restante latte e mescolare bene fino a completo assorbimento del liquido. Aggiungere il malto, l'olio, il pizzico di sale, mescolare bene gli ingredienti e impastare per almeno 10 minuti, l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungere poca farina. Mettete l’impasto in una ciotola precedentemente unta con un goccio d’olio e fare lievitare in un posto caldo per due ore, deve raddoppiare di volume.

Preparare la farcitura mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola.
Dopo la lievitazione stendere la pasta e formare un rettangolo di circa 30 x 35/40 cm.  Fare un taglio a metà nel senso della larghezza e  formare delle strisce larghe circa 3 cm nel senso della lunghezza. Distribuire la farcitura, tenendone da parte un paio di cucchiaiate. Preparare una pirofila o una teglia tonda con i bordi foderata con carta da forno.
Arrotolare le strisce di pasta farcite e metterle nella taglia una accanto all'altra.  Lasciare lievitare in un posto caldo per circa 1 ora. Distribuire sull'impasto la farcitura avanzata e infornare a 180° per circa 25 minuti. Togliere torta da forno e irrorarla a filo con sciroppo d'acero secondo i gusti. Lasciare raffreddare su una gratella.


Nessun commento:

Posta un commento