lunedì 13 aprile 2015

torta con mousse di tofu vellutato e cioccolato con pere glassate


Il tofu vellutato, grazie alla sua cremosità, si presta bene anche per le preparazioni dolci. Una torta super golosa e anche nutriente!!





torta con mousse di cioccolato e pere glassate

per la base
250 gr di frollini vegan al cacao
2 cucchiai di malto di riso
2 cucchiai di olio di mais o girasole
2 cucchiai di latte di riso o soia

per la mousse

400 gr di tofu vellutato
200 gr di cioccolato fondente
malto di riso
2 cucchiai di latte di riso o soia

2 pere
2 cucchiai di malto di riso

per guarnire:
30 gr cioccolato fodente
1 cucchiaio malto di riso
1 cucchiaio latte di riso o soia

Ridurre in farine i biscotti utilizzando il minipimer, aggiungere il malto, l'olio di mais e il latte vegetale. Mescolare bene gli ingredienti e trasferirli in una teglia foderata con carta da forno. Distribuire bene il composto e premere per renderlo compatto. Fare riposare in frigorifero.

Frullare il tofu vellutato con 2 cucchiai di malto di riso. Tagliare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in un pentolino insieme al latte di cereali e a un cucchiaio di malto di riso. Fare sciogliere lentamente e aggiungere al tofu frullato. Amalgamare bene e lasciare raffreddare in frigorifero.

Sbucciare e tagliare le pere a fette sottili. Trasferirle in una padella farle cuocere lentamente a fuoco dolce, rilasceranno il loro liquido, fare asciugare e aggiungere il malto e fare caramellare per qualche minuto. Mettere da parte.

Sciogliere il cioccolato per la guarnizione con il latte e il malto e mettere da parte.

Sganciare l'anello della teglia e spalmare la mousse di tofu sulla base della torta. Distribuire le pere e terminare il dolce guarnendo la superficie con la ganache di cioccolato.

Questa è la versione con i lamponi:




Nessun commento:

Posta un commento