giovedì 18 dicembre 2014

falafel con hummus di ceci


Una soluzione gustosa per l'aperitivo o l' antipasto adatta anche nei giorni di festa. Ho scelto di preparare i falafel partendo dai ceci già cotti e non crudi per velocizzare un pò il procedimento e di cuocerli al forno invece che friggerli per alleggerirli un pò.



falafel con hummus di ceci

per i falafel:
300 gr di ceci già cotti
5-6 cucchiai di farina di riso integrale
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cipolla rossa
2 cucchiaini di cumino in polvere
la buccia grattugiata di 1 limone
olio extravergine di oliva
sale


Pulire la cipolla e tagliarla a piccoli pezzi e frullare insieme ai ceci, aggiungere un pizzicotto di sale e qualche cucchiaio di olio. Frullare nuovamente fino ad ottenere un composto un pò granuloso.
Versare il composto in una ciotola ed aggiungere il prezzemolo tritato, il cumino, la buccia grattugiata del  limone e con un cucchiaio amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungere la farina di riso fino ad ottenere la consistenza adatta per formare delle palline. Aggiustare, se necessario, di sale.
Adagiare le palline ottenute su una teglia coperta con carta da forno, ungere con una goccina di olio ogni falafel e cuocere in forno a 180° per circa 10/15 minuti, devono risultare dorati.

per l'hummus:
200 gr di ceci già cotti
1 cucchiaio di tahin (crema di sesamo)
2 cucchiai di succo di limone o lime
olio evo
1/2 cucchiaino di sale
acqua di cottura dei ceci o acqua quanto basta
cumino, paprika o peperoncino a piacere
Frullare i primi quattro ingredienti aggiungendo un pò di acqua fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Aggiungere, se gradita, una spruzzata di paprika, cumino o peperoncino.

Servire i falafel insieme all'hummus di ceci e accompagnare con un contorno di verdura cruda o scottata a piacere.






Nessun commento:

Posta un commento