martedì 16 settembre 2014

polpette di tofu e spinaci

Qualche sera fa avevo poco nel frigorifero, niente verdure fresche, non avevo avuto tempo per fare la spesa e tutto quello che sono riuscita a trovare sono stati degli spinaci surgelati bio e un panetto di tofu. Ecco qui cosa è uscito dai pochi ingredienti disponibili. Gustosissime polpette, semplici e leggere. 






Polpettine di tofu e spinaci

200 gr di tofu naturale
150 gr di spinaci freschi o surgelati bio
farina di riso 
olio extravergine di oliva
shoyu
una manciata di nocciole

Cuocere gli spinaci in poca acqua leggermente salata, strizzare bene e insaporire in padella con poco olio e un pizzico di sale. Lasciare raffreddare e sminuzzare con un coltello.
Sbriciolare bene il tofu con le mali, cuocerlo in padella per qualche minuto con un cucchiaio di olio e uno di shoyu. Togliere dal fuoco. 
Amalgamare bene il tofu con gli spinaci, aggiungere due cucchiai di farina di riso, mescolare bene. Aggiustare di olio e sale, se necessario.
Formare delle polpettine comprimendo bene il composto con le mani, passatele velocemente in qualche cucchiaio di farina di riso. Metterle su una teglia ricoperta con della carta da forno. Miscelare qualche cucchiaio di olio evo e due di shoyu, con un cucchiaiono mettere qualche goccia di questa miscela su ogni polpetta, guarnire con le nocciole tagliate grossolanamente e dorare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento