domenica 4 maggio 2014

kanten alle fragole



Anche se la primavera per il momento è arrivata solo a giorni alterni, ho iniziato a preparare questo dolce fresco e leggerissimo. Da qui in poi lo preparo praticamente fino alla fine dell'estate utilizzando la frutta di stagione. Il frutto del momento sono le fragole che donano a questa gelatina un buonissimo profumo.
Come gelatificante ho usato l'agar agar, un'alga insapore dalle molte proprietà. E' leggermente lassativa, contiene una buona dose di minerali. Aiuta a rilassare il fegato e stimola la tiroide grazie al contenuto di iodio, aumentando il metabolismo con un piacevole effetto dimagrante.
Durante la stagione calda, il kanten è una buona alternativa ai dolci cotti in forno, appaga la gola e aiuta a mantenerci freschi e in forma!!!

Kanten alle fragole
1 lt di succo di mele limpido senza zucchero aggiunto
150 gr di fragole
2 cucchiain1 di agar agar in polvere
1 pizzico di sale
Mettere il succo di mela in una pentola, aggiungere il sale e l'agar agar e mescolare bene con una frusta. Mettere sul fuoco e portare a bollore continuando a mescolare, l'agar agar deve sciogliersi completamente.
Fare bollire per qualche minuto, spegnere il fuoco e mettere da parte.
Pulire le fragole e tagliarle a piccoli pezzi. Suddividere le fragole in 6 o 7 bicchierini o ciotoline individuali e ricoprire con il succo di mela caldo.
Fare raffreddare completamente e mettere nel frigorifero per lmeno 30 minuti prima di gustare questo freschissimo dolce.

Nessun commento:

Posta un commento