lunedì 17 febbraio 2014

Lasagnetta con funghi champignon e radicchio rosso precoce


Un piatto unico sfizioso ma comunque leggero per un pranzo festivo.
ingredienti per due persone
6 fogli di pasta per lasagna di grano duro
1 vaschetta di funghi champignon
1 panetto di tofu al naturale da 200 gr
1 cipolla rossa

2 cespi di radicchio rosso precoce
1 manciatina di pinoli tostati
olio extravergine di oliva
shoyu
sale fino integrale
2 cucchiai di farina di riso
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
200 gr di latte di soia
sale
Pulire e affettare i funghi champignon, tagliare finemete metà cipolla. Mettere le verdure in una padella con un giro di olio e un pizzico di sale. Fare stufare per almeno 20 minuti, aggiungere poca acqua e qualche cucchiaio di shoyu, continuare la cottura per qualche minuto, i funghi devono risultare asciutti.
Pulire e tagliare a tocchetti il radicchio e la cipolla, saltare velocemente in padella con olio un pizzico di sale e qualche cucchiaio di shoyu.
Fare bollire per qualche minuto il panetto di tofu in acqua salata, scolare e metterlo in una ciotola con poco olio e un pizzico di sale e qualche cucchiaio di latte di soia. Formare una crema aiutandosi con il minipimer.
Mescolare la crema di tofu con i funghi precedentemente cotti così ottenere il ripieno per la nostra lasagnetta.
Portare a bollore una pentola con acqua leggermente salata e un goccio di olio, buttare la pasta per la lasagna e fare cuocere per circa 8 minuti. Scolare e adagiare su un canovaccio pulito.
Prepariamo la besciamella.
Mettere il latte di soia in una pentola con un pizzico di sale e portare a bollore. Fare una pastella amalgamando la farina con l'olio, unirla al latte, mescolare con una frusta per evitare grumi, mescolare per qualche minuto, quando la besciamella si addensa togliere dal fuoco. Aggiustare di sale.
Mettere una sfoglia di pasta su una teglia ricoperta da carta da forno adagiare qualche cucchiaiata di ripieno ai funghi, mettere dell'altra pasta, il ripieno, l'ultimo strato di pasta e finire con abbondante besciamella e guarnire con il radicchio precoce e una manciatina di pinoli tostati.
Scaldare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

2 commenti:

  1. Mi piace molto l'abbinamento funghi e pinoli! Sicuramente da provare.
    Buon pomeriggio,

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Wenny, ho azzardato un pò l'abbinamento funghi, radicchio e pinoli ma devo dire che il risultato non è niente male.
      grazie e buona serata
      Anna

      Elimina