domenica 7 ottobre 2012

Tortino ai tre colori

Ho trovato questa ricetta su un giornale di cucina e l'ho subito sperimentata personalizzandola secondo i miei gusti. Ho utilizzato le carote e ho accostato la loro naturale dolcezza al sapore piccante del curry con il quale ho insaporito il tofu.
Tortini ai tre colori, carote, tofu al curry e broccoli
350 gr di carote
300 gr di tofu naturale
300 gr di broccoletti
2 piccole cipolle
2 cucchiai di farina di riso
curry
semi di sesamo per guarnire
olio extravergine di oliva
sale
qualche cucchiaio di latte di soia
shoyu
Pulire le carote e 1 piccola cipolla, tagliare il tutto a tocchetti e cuocere a vapore in un cestello di bambu', le carote devono risultare morbide.
Frullare le carote, aggiungere la farina di riso, salare e condire con poco olio, mettere da parte.
Cuocere a vapore i broccoli ridotti in cimette per circa 10 minuti, condire con un pizzico di sale e poco olio, mettere da parte.
Cuocere il tofu in acqua salata per circa 5 minuti. Dopo averlo scolato schiacciarlo con un forchetta e insaporirlo in padella con la piccola cipolla a fettine, poco olio, 2 cucchiai di curry e un pizzico di sale, se necessario ammorbidire il composto con qualche cucchiaio di latte di soia.
Lasciare cuocere per qualche minuto per far amalgamare bene i sapori.
Disporre 4 coppapasta su una teglia ricoperta con carta da forno e riempirli partendo dallo strato di crema di carote, poi il tofu e in ultimo con i broccoletti, guarnire con i semi di sesamo e condire con qualche goccia di olio e shoyu miscelati.
Coprire i tortini con carta da forno bagnata per evitare che secchino e infornare per 15 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento