venerdì 19 ottobre 2012

Crespelle con crema di cavolfiore

Prima ricetta della seconda lezione di cucina a domicilio. Come ripieno delle crespelle ho scelto di utilizzare il cavolfiore perchè i primi cavolfiori sono buonissimi, freschi e croccanti. La cottura al vapore ha mantenuto intatto il suo sapore.
Crespelle ripiene di cavolfiore
per le crepes
quantità necessaria per 8 crepes
150 gr di farina 0 (per celiaci 100gr farina riso e 100gr farina saraceno
50 gr di farina di grano saraceno
400 ml di latte di soia
2 cucchiai di panna di soia
sale
per il ripieno
1 piccolo cavolfiore
1 piccola cipolla
30 gr di pinoli precedentemente tostati
50 gr di uvetta
olio evo – sale
Mescolate la farina 0 con la farina di grano saraceno il pizzico di sale, unite la panna di soia e il latte di soia, mescolare accuratamente con una frusca per evitare che si formino dei grumi.
Lasciate riposare la pastella per 20 minuti.
Nel frattempo cuocere al vapore il cavolfiore ridotto a cimette, una volta cotto ridurre in purea con una forchetta e insaporire in padella con olio e sale, aggiungere la cipolla a dadini, i pinoli e l'uvetta.
Cuocere il tutto per qualche minuto in modo da amalgamare bene i sapori.
Per le crepes scaldate un padellino antiaderente di 20 centimetri di diametro e spennellatelo con un filo d'olio. Versatevi un piccolo mestolo di pastella e formate una crepe sottile che cuocerete 1-2 minuti per lato.
Ripiempite le crepes con la crema di cavolfiore, chiudete le crepes a rotolo e sistematele in una pirofila da forno. Condire con un filo di panna vegetale e scaldare in forno a 160° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento